Durante i mesi trascorsi in quarantena per via della pandemia da Covid-19, ci siamo trovati costretti a rinunciare a molte delle nostre abitudini, tra cui anche quella di andare in palestra.
Ma fare attività fisica è fondamentale per uno stile di vita sano e quindi gli italiani si sono trovati a dover cambiare e adattare il loro allenamento in modo da poterlo svolgere in casa.
Per questo motivo, molti hanno acquistato degli attrezzi e delle macchine ginniche, tra cui il classico e sempre utile tapis roulant elettrico: fortunatamente, non potendoci muovere da casa un valido aiuto è arrivato dal web grazie alla presenza di portali dedicato come fitness-discount.it dove è stato possibile acquistare facilmente e con consegna a domicilio, il proprio attrezzo.
In realtà, il tapis roulant elettrico ha sempre riscosso un grande successo perché è una soluzione comoda e che permette a tutti di allenarsi, dai principianti ai più esperti di fitness.
È perfetto per chi non ha spazio per allestire una palestra casalinga, ma anche per le persone che non hanno tempo o modo di raggiungere la palestra della propria città.
Persino gli appassionati della marcia sostenuta o della corsa all’aperto possono apprezzare la comodità del tapis roulant nelle fredde e piovose giornate invernali, nelle quali è impossibile allenarsi fuori casa.
Negli anni ovviamente questo attrezzo si è evoluto e dal semplice nastro trasportatore lubrificato per camminare senza spostarsi è diventato molto di più, un attrezzo elettrico e all’avanguardia che permette di raggiungere risultati straordinari e soprattutto professionali.
Ad esempio, sono sempre più diffusi i modelli di tapis roulant elettrico richiudibile, una soluzione salvaspazio che non teme neanche gli spazi più stretti.
Alcuni di questi attrezzi maggiormente avanzati sul piano tecnologico, sono in grado di monitorare dei parametri senza il supporto di accessori esterni o di un personal trainer.
Quando si tratta di scegliere il modello di tapis roulant che rispecchia le nostre esigenze, si devono valutare diversi aspetti.
Il mercato offre infatti numerose soluzioni in varie fasce di prezzo, ma è sbagliato pensare che si debba spendere tanto per avere un modello all’avanguardia, anche con una spesa ragionevole è possibile avere un’ottima macchina.
Aspetti da considerare per scegliere bene il proprio tapis roulant elettrico
La prima cosa da stabilire è l’utilizzo che si vuole fare di questo articolo di fitness, oltre che alla frequenza e agli obiettivi da raggiungere: se si desidera correre, si deve optare per un tapis roulant elettrico, mentre per camminare uno magnetico.
Il piano di quello elettrico sarà di dimensioni maggiori, mentre quello magnetico sarà di minori dimensioni; è necessario considerare anche questo nel caso non si abbia molto spazio a disposizione.
Inoltre, c’è un’ulteriore distinzione da fare tra tapis roulant pieghevole a inclinazione manuale o elettrica: la prima tipologia può arrivare a una velocità di 7-8 km/h, mentre la seconda a una media di 10-12 km7h.
È altamente consigliato, inoltre, acquistare un attrezzo dotato di ammortizzatori, in quanto sono utili per evitare il rischio di infortuni.
La scelta del tapis roulant elettrico può essere condizionata anche dalla silenziosità di quest’ultimo, soprattutto se si vive in appartamento o con altre persone; quindi, è bene leggere le informazioni riguardanti i decibel prima di acquistare.
Un ultimo punto da menzionare per fare l’acquisto perfetto è quello del proprio peso corporeo e della propria altezza: più il peso e/o l’altezza sono maggiori più si dovrà scegliere un modello potente.
Per quanto riguarda l’altezza nello specifico, si deve optare per un nastro con una lunghezza inferiore di 15-20 cm rispetto, appunto, alla propria statura.
Seguendo questi piccoli ma importanti accorgimenti si potrà acquistare un tapis roulant perfetto per le proprie esigenze e la salute ne gioverà sicuramente con un miglioramento nella circolazione linfatica, un aumento della resistenza fisica e un controllo più consapevole del respiro.