La tecnologia negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante. Molti oggetti e strumenti utilizzati dai professionisti del settore sono entrati nelle nostre case e anche le operazioni più semplici, come prendere una misura di una distanza, oggi si possono fare con strumenti elettronici, poco costosi e molto precisi. Oggi approfondiremo lo strumento che prende il nome di livello laser, o livella laser, uno strumento nato per facilitare la vita di ingegneri e geometri nel prendere le misure nei cantieri edili. Questi strumenti sono caratterizzati tutti da un laser che viene proiettato su una superficie e restituisce dei punti, linee o piani allineati. Di solito questa procedura veniva fatta attraverso i livelli, quei simpatici strumenti con una bolla all’interno, che venivano disposti su un piano per capire se esso fosse allineato a terra o meno. Il problema delle livelle a bolla è che sono strumenti poco versatili, poco adatti per regolazioni in serie o su grandi spazi. Dunque i livelli laser sono l’evoluzione di questi strumenti, che comunque dobbiamo dire sono ancora utilizzati. Ci sono livelli laser di ogni tipo, come quelli che proiettano linee o punti, e quelli invece dotati di una testa rotante. Per semplicità, questi ultimi sono degli strumenti dotati di una parte che gira così che il punto proiettato dal laser crei una sorta di circonferenza su tutti i muri della stanza. L’utilizzo in caso di tali strumenti è presto detto: allineamento di mobili, mensole, quadri, ma anche di cucine ed elementi d’arredo più grandi e spaziosi.
Cosa fare se il livello laser si rompe?
In commercio esistono tanti tipi di livelli laser, alcuni economici che possono costare anche solo 50€ e altri invece più professionali che costano dai 200€ a salire. Ovviamente più funzionalità offre lo strumento, come la testa rotante o la proiezione di più linee e punti, più il costo sarà maggiore. Il problema di questi strumenti topografici è che con il temp perdono di precisione, occorre tararli di nuovo, oppure presentano dei guasti tecnici. Nella maggior parte dei casi è il laser che va sostituito oppure le parti meccaniche si usurano e lo strumento perde di efficacia. In questo caso, quando lo strumento si rompe occorre contattare chi si occupa di riparazione livelli laser. Sono delle aziende o professionisti qualificati che riparano i vostri strumenti, rilasciando anche dei documenti che attestino che lo strumento è stato tarato secondo la corretta procedura. Ovviamente qui parliamo solo di riparazione di strumenti di un certo calibro, dato che i livelli laser economici difficilmente vanno portati in riparazione. In ogni caso online è possibile mettersi in contatto con queste aziende (ce ne sono ancora poche in Italia) e provvedere così a richiedere un preventivo per la riparazione.
Dove acquistare i livelli laser
Altra domanda che si chiede l’utente che ha desiderio di acquistare per la prima volta un livello laser è quella relativa al dove. Infatti questi strumenti non sono facili da reperire, dato che non sono tra i più richiesti. Sicuramente nei negozi di bricolage e fai da te, oltre che nelle ferramente, è possibile trovare i livelli laser per uso domestico, ovvero quelli semplici e tascabili. Se invece vogliamo acquistare un livello laser più completo per fare dei lavori in giardino o per altri scopi professionali, allora consigliamo di rivolgersi ad aziende specializzate su internet come LPA23. In questo portale, ad esempio, il professionista cercherà di capire in base alle vostre esigenze quale laser fa al caso vostro.