Spesso i blogger lamentano le scarse visite che il proprio blog riceve. I tanti sforzi nel creare contenuti vengono vanificati da una deludente manciata di visite, con conseguente senso di frustrazione.
“Nessun uomo è un’isola” scriveva Thomas Merton; per un blog vale lo stesso.
Tenendo a mente questa verità, proviamo a rispondere alla domanda iniziale: come aumentare le visite di un blog?
Diciamo subito che non c’è un unico metodo efficace, per incrementare le visite bisogna apprendere delle regole, osservarle durante la stesura del post, essere costanti nella pubblicazione, condividere i contenuti del blog tra i tanti social, dai propri profili alle tante community.
Volendo schematizzare tutto ciò, ecco i cinque punti da tenere presente a chiare lettere per un blog che pullula di visitatori:
- “The content is the king”. E’ la frase ripetuta decina e centinaia di volte in tutti i manuali SEO. Ribadirlo non è un’ovvietà, ma il punto che si da per scontato il più delle volte e di conseguenza il primo grande errore. Per dei contenuti di qualità pertanto non copiate, non fate un semplice sunto di quello che avete letto qua e là tra i vari siti e blog. Siate originali, sarete a metà dell’opera per incrementare le visite al blog.
- Scegliete una o più parole chiave all’interno del post, ad iniziare proprio dal titolo (spesso oggetto di veri voli pindarici, d’effetto su carta stampata quanto inutili sul web). A proposito di parole chiave… Come sceglierle? Ci sono diversi metodi, il più veloce è immaginare come voi stessi cerchereste uno specifico argomento su Google o su un altro motore di ricerca. Niente fronzoli, giri di parole, mirate solo all’essenziale. Esempio di un buon titolo: “Torta di mele: la ricetta della nonna”
- Non dimenticate di inserire contenuti multimediali all’interno dei vostri post, come immagini e video. Sono gli elementi che solleticano l’attenzione di un possibile lettore.
- Ogni volta che pubblicate un post cercate di diffonderlo in tutti i canali social: Google Plus, Facebook, Twitter, Pinterest, ect. Cercate di adattare il contenuto e di utilizzare gli hashtag per ogni social network. Ciascuno di essi segue le proprie logiche.
- Rendete il blog quanto più social possibile, grazie a rapidi strumenti di condivisione dei post sui vari social network. Chi troverà utile il vostro post lo condividerà con un amico o in un profilo personale, anche su internet ci piace scovare talenti e andare fieri di averli stanati per primi. Un po’ alla Pippo Baudo!