Si parla spesso di sicurezza di rete e di quanto possa esserlo cosi poco, perché i nostri dati possono percorrere ed essere inseriti in ambiti non piacevoli. Questo rischio lo corriamo ogni volta che navighiamo sul web fuori dal nostro ambiente domestico. Proviamo ad immaginare di essere in luogo pubblico, per esempio un bar, e ci connettiamo a internet tramite una rete wi-fi esterna. Cosa succede? La nostra identità online non è più protetta, significa quindi che il nostro traffico internet viene criptato.
Questo modo di agire sul web è comune tra molte persone oggi giorno, a prescindere dai siti, ed è proprio qui che entrano in gioco le cosiddette vpn, il quale significato letterale è rete privata virtuale.
Senza questa rete la nostra connessione risulta scoperta e sia persone che dispositivi a noi sconosciuti, potrebbero visualizzare i nostri dati ed usarli in maniera a noi del tutto fuori controllo.
Cosa sono le vpn nello specifico
Il significato tecnico sappiamo essere rete virtuale privata, ma se volessimo davvero capire cosa è allora possiamo affermare che le vpn sono strumenti in grado di proteggere la nostra connessione in internet.
Infatti, i server vpn vengono costruiti per poter avere abbastanza capacità per assicurare l’uso contemporaneo di centinaia di utenti che si collegano nelo stesso momento.
Con una connessione vpn ci garantiamo che i nostri dati e il nostro indirizzo ip non vengano rintracciati. Utilizzare una vpn ci permette inoltre di poterci collegare a server che si trovano in paesi diversi dal nostro, cosi facendo, cambiamo l’indirizzo ip e riusciamo a dare l’impressione di trovarci in luogo diverso.
E’ bene osservare che, anche pur non avendo nulla da nascondere, non piace molto l’idea di essere osservati e controllati. Quindi, il motivo per il quale si opta per un servizio vpn è quello di assicurarci e proteggere la nostra privacy e la nostra sicurezza online.
Come funzionano le vpn
Cerchiamo di comprendere come funzionano le vpn, intanto partiamo dalla constatazione che in rete non si ha la sicurezza di nulla, quindi sia la nostra posizione geografica, il nostro indirizzo ip, i nostri dati, eccetera, sono sempre sotto controllo.
Quando siamo online il nostro internet connette il nostro modem o router al sito web, e per fare questo, il provider usa il nostro indirizzo ip, che in gergo è come se fosse la nostra esatta posizione geo localizzata.
L’indirizzo ip identifica il nostro router e lo rende riconoscibile.
La funzione essenziale di un dispositivo vpn è quella di proteggere e nascondere sia l’indirizzo ip, sia i dati . In pratica la vpn altro non fa che da tramite tra il nostro pc e i siti a cui ci colleghiamo, e nasconde la nostra identità proteggendo il traffico rete sia in entrata che sia in uscita.
Le vpn sono molto utilizzate anche in ambito di aziende, proprio perché la si paragona ad un estensione geografica detta anche Lan, permettendo quindi un collegamento sicuro e salvaguardando i dati dell’azienda stessa.
Questo è possibile sfruttando l’inserimento di pacchetti dati attraverso appunto l’indirizzo ip, ecco che si può realizzare una rete privata virtuale capace di funzionare.
Se volete una navigazione sicura e senza il timore alcuno di subire un furto dati, è bene pensare di installare un dispositivo vpn sia che voi vi colleghiate da casa per ragioni personali, sia che voi siate azienda che mette in collegamento i vari uffici su tutto il territorio.