Csystem Group è una realtà che nasce nel 1986, a supporto di soluzioni informatiche e tecnologiche. Durante la sua attività in questi anni, l’azienda è cresciuta professionalmente e strutturalmente, arrivando ad essere oggi un nome affidabile e garanzia di qualità all’interno del settore dell’industria 4.0, agroalimentare e impianti di sicurezza.
La ricerca targata Csystem
Tutto parte da un buon processo di ricerca. Grazie ad aggiornamenti costanti del personale professionale impiegato, Csystem ha potuto sviluppare soluzioni innovative e garantire la creazione di sistemi ad hoc per tutte quelle situazioni dove soluzioni già esistenti non potevano essere applicate.
Tramite l’impegno nell’ambito ricercativo, già nel 1997 la Csystem è stata accreditata come laboratorio altamente qualificato, e inserita nell’Albo del MIUR relativi all’informatica e all’elettronica.
Con un impegno profuso e costante, la Csystem è riuscita persino, nel 2016, ad essere inserita nell’esclusivo elenco delle PMI innovative del Registro delle Imprese del Ministero dello sviluppo economico.
Riconoscimenti che fanno da contorno all’essere costantemente alla rincorsa di soluzioni all’avanguardia, al punto da avere commissionate ricerche e progetti firmware, software e hardware sia con scopo open-source che in ambienti privati. La garanzia di un buon lavoro, dopotutto, ha come base un’ottima conoscenza.
Le soluzioni e i campi d’applicazione
Se Csystem si fosse limitata soltanto allo sviluppo dei software o alla progettazione di hardware, di certo non avrebbe potuto raggiungere gli standard di eccellenza che fanno ora parte del curriculum dell’azienda. Tramite un processo di formazione del personale che andrà ad utilizzare i software, aggiornamenti, l’assistenza continuativa e l’implementazione passo passo dei sistemi utilizzati, i committenti non sono mai lasciati soli e sono invece seguiti duirante tutto il processo d’introduzione dei nuovi mezzi di controllo e produzione, oltre al ricevere assistenza in caso di anomalie o bisogno.
La Csystem si è specializzata nell’industria 4.0, ovvero quella che grazie all’Internet of Things è capace di ricavare dati utili per comprendere l’andamento di un determinato procedimento, aiutando il processo decisionale legato alla raccolta dati effettuata.
Per poter svolgere questo compito, possibile in ogni settore e campo d’applicazione, è solitamente necessaria l’implementazione di un MES (Manufacturing Execution System) all’interno dei mezzi di produzione, rendendo possibile la lettura dei processi produttivi in tempo reale e la possibilità di poter raccogliere dati e statistiche e applicarle in diversi ambiti.
In tutto questo, Csystem si pone come la soluzione per la creazione anche ad hoc di realtà strutturate per acquisire dati, monitorare la produzione e rendere più digitale l’impresa, una via intrapresa da sempre più aziende e favorita dal Piano Nazionale per l’industria 4.0.
I prodotti e le tecnologie
La Csystem, come già detto, ha costruito negli anni un team di professionisti qualificati, in costante aggiornamento sulle nuove realtà informatiche e tecnologiche.
Nello specifico, la realtà dell’ICT degli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale dell’uso di ambienti Object-oriented e lo sviluppo e l’uso di applicazione per Mobile e Web. La Csystem ha quindi proceduto a raccogliere le figure professionali adatte e renderle in grado di poter sfruttare con successo queste nuove realtà in ambienti microsoft.NET, J2ee, Android, iOS, con la possibilità di rendere gli applicativi cross-platform, cross-browser e cross-device, seguendo la scia delle necessità imprenditoriali e tecnologiche, dove ormai è possibile e necessario poter interagire con sistemi complessi anche da un tablet o un cellulare.
Da questi principi quindi nascono i prodotti della Csystem: sistemi di sicurezza e videosorveglianza con interfacce intuitive e mappe grafiche per aiutare la gestione, così come lo storico degli eventi registrati. I campi di applicazione nascono nella creazione di sistemi centralizzati per la gestione della sicurezza con impianti antincendio e antintrusione, ma si espandono presto anche a soluzioni per il controllo accessi e la protezione perimetrale.
Inoltre, la Csystem come già detto si occupa di MES per l’industria 4.0 ma anche per la produzione PCB, monitorando in tempo reale tutte le fasi di produzione.
Il futuro targato Csystem Group
Per garantire la propria presenza sempre più competitiva infine, la Csystem attua un processo continuo di ricerca e integrazione di nuovi campi d’applicazione, espandondesi alla telemedicina e al percorso terapeutico di riabilitazione dei pazienti ospedalieri, aiutando il personale nella creazione di un mindset lavorativo da cui far nascere nuovi modelli di comportamento e percorsi medici.
L’azienda non si ferma e non si fermerà a lungo: sistemi automatizzati per la saldatura selettiva, l’Internet of Things, l’istituzione di un Virtual Point of Presence, la ricerca di un sistema per prevenire e agire tempestivamente sulle cadute casalinghe, la tracciabilità di oggetti e persone all’interno di spazi confinati e tanti altri progetti, fanno e faranno parte a lungo del percorso d’innovazione e competitività della Csystem Group, per continuare ad essere garanzia di qualità per i propri clienti.