Il Link Juice è il termine con cui si indica il trasferimento di autorevolezza da un sito all’altro ed è un argomento spesso affrontato nell’ambito dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, chiamata anche SEO.
Il modo più pratico per spiegare questo processo è partire direttamente dall’espressione “Juice”, che in inglese significa “succo”. Pensiamo a due o più siti come a bicchieri vuoti e ai siti che possono dare loro visibilità come a tanti bicchieri pieni di succo di frutta.
Ogni volta che un link dà un feedback positivo ad un altro sito, il bicchiere si riempie a suo favore.
Può accadere, però, che il bicchiere sia scheggiato e che quindi fuoriesca del succo: questo avviene quando i siti che hanno dato dei backlinks al bicchiere più pieno abbiano anche altri collegamenti in uscita. Quindi, sarà l’altro bicchiere ad essere immediatamente più autorevole.
Ma questo cosa comporta? Il bicchiere, ovvero il sito, che alla fine si riempie di più sarà quello che comparirà per primo nei motori di ricerca SERP.
Di solito, le homepage sono le pagine con maggiore numero di link e quindi con più “Juice”. Di conseguenza, queste saranno considerate più autorevoli dai motori di ricerca, mentre le altre pagine interne al sito avranno una distribuzione di backlinks e saranno viste dall’algoritmo come meno importanti.
In ottica SEO, la Link Juice si avvale delle keywords, ovvero le parole cercate maggiormente dagli utenti online.
A volte può capitare che vengano inserite troppe parole chiave nel testo e questo lo fa apparire come spam alla SEO.
Perciò, è necessario valutare attentamente le parole da utilizzare e distribuirle in modo adeguato all’interno del sito. Infatti, oltre alle keywords principali, se ne possono usare altre che appartengono ad aree semantiche simili.
Questo aumenterà agli occhi dei motori di ricerca l’autenticità delle pagine interne al sito e dei link che danno loro autorevolezza.
Inoltre, ci sono due errori da non commettere per non pregiudicare in ottica SEO la vostra pagina.
Innanzitutto, ricordate che è importante che il vostro sito non abbia duplicati: per non perdere page authority, il nostro consiglio è quello di reindirizzare puntualmente gli URL con un redirect 301. In questo modo, il trust verrà assegnato ad un nuovo URL.
In più, quando inserite i link, vi consigliamo di creare un internal linking efficace, così da prolungare il tempo di permanenza degli utenti sul vostro sito. Più tempo saranno collegati alla vostra pagina, più ci sarà la possibilità che ne apprezzino i contenuti!
Però, c’è un rischio in cui potreste incorrere che darà l’effetto opposto: infatti, può capitare che l’utente si trovi rimandato ad un link che gli impedisce di accedere alla pagina desiderata all’interno del vostro sito. Questo disguido viene indicato con l’espressione errore 404 – not found.
Questo potrebbe farvi perdere la possibilità di future navigazioni nel vostro sito web e – nel peggiore dei casi – farvi da cattiva pubblicità.
Quindi, è necessario attuare delle strategie efficaci: innanzitutto, se non volete perdere autorevolezza all’interno del vostro sito, ricordatevi che è importante che postiate contenuti efficaci, che attirino il maggior numero di traffico all’interno di esso.
Solo così potrete creare dei followers autentici, che decideranno di darvi fiducia e di linkarvi all’interno dei loro portali.
Ultimamente, è possibile che si aumenti la propria visibilità – e quindi i propri backlinks – chiedendo ad un sito influente di pubblicizzare all’interno delle sue piattaforme i vostri contenuti, provando ad esempio con l’approccio dell’email outreach.
Siamo sicuri che seguendo questi pratici accorgimenti apporterete traffico al vostro sito e aumenterete le visite. Però, ci teniamo a ricordarvi che, ancora prima della quantità, ciò che conta è la qualità dei contenuti! Solo ponendo attenzione a questo particolare, potrete guadagnare autorevolezza.