Fare la spesa è indispensabile per riempire la dispensa. E non solo: recarsi in un supermercato è utile per acquistare oggetti di qualsiasi tipo, vista l’ampia disponibilità di prodotti in un qualsiasi centro commerciale.
Tuttavia, nonostante si cerchi di risparmiare, spesso si finisce con l’acquistare più prodotti di quelli realmente essenziali. La conseguenza, logicamente, è un aumento considerevole della spesa.
In ogni caso, evitare scontrini da capogiro è possibile, purché si prendano una serie di accorgimenti fondamentali: vediamoli qui di seguito!
Preparare anzitempo una lista accurata
La prima regola d’oro prevede la redazione di una lista prima di recarsi al supermercato. Sembra una banalità, ma non tutti hanno l’abitudine di prendere appunti prima di raggiungere il centro commerciale, con la conseguenza di spendere un capitale al momento degli acquisti: meglio preparare anzitempo la propria lista.
Risparmiare sulle buste
Un modo utile per risparmiare sulla spesa è… risparmiare sulle buste. I sacchetti di plastica hanno un costo, ma lo si può “abbattere” portando da casa delle sacche salvaspazio: così facendo, si eviterà di richiedere uno o più sacchetti per riporvi la spesa.
No agli sprechi
Durante la spesa, per golosità o altro, si finisce per acquistare più articoli del dovuto, specie in ambito alimentare. Tuttavia, una parte dei prodotti andrà in scadenza, con il risultato che ci si vedrà “costretti” a gettarli via. Gli sprechi vanno evitati, per cui è meglio organizzarsi anzitempo e acquistare solo l’essenziale.
Niente spesa se si è affamati
Mai fare la spesa se si è affamati. È una regola d’oro, forse la più importante in materia di acquisti al supermercato, e il motivo è puramente logico: da affamati, si finisce per acquistare più prodotti /alimentari di quanti in realtà ne servano.
Tenere d’occhio gli sconti
Ogni supermercato, con cadenza variabile, propone sconti su determinate categorie d’articoli. L’ideale è acquistare i prodotti interessati dalle offerte, in modo tale da ridurre in modo consistente l’ammontare della spesa.
Non fidelizzarsi con un supermercato
Si vuole risparmiare sulla spesa? Allora è bene evitare di focalizzarsi su un solo supermercato. Ogni negozio, infatti, propone sconti specifici su determinate tipologie di articoli, ma far la spesa in un solo punto vendita significa perdere le offerte proposte da altri supermercati.
Non focalizzarsi su un solo brand
Sulla falsariga di quanto riportato in precedenza, è bene evitare di focalizzarsi su un solo brand. In sostanza, è meglio diversificare il marchio della pasta, dei formaggi, dei dolci e via dicendo, acquistando sempre i prodotti in offerta (e dunque riducendo l’ammontare della spesa).
L’uso degli strumenti elettronici
Oggi, i supermercati più attrezzati dispongono di strumenti elettronici per conoscere in anticipo l’importo della spesa. In questo modo, chi si aggira tra le corsie sa sempre a quanto ammonta il valore dei propri acquisti, in modo tale da evitare sorprese una volta giunti in cassa.
Occhio all’orario della spesa
A ridosso dell’orario di chiusura, alcuni supermercati applicano sconti sulla merce che il giorno dopo potrebbe andare a male. Ciò rappresenta una valida opportunità per acquistare prodotti a prezzi convenienti, così da risparmiare ulteriormente sulla spesa finale.
L’utilità di coupon e carte fedeltà
Infine, un’ultima regola d’oro da applicare prima di procedere con gli acquisti è quella di fare uso di coupon e carte fedeltà. Entrambi garantiscono una riduzione dei prezzi di alcuni prodotti, con sconti dedicati su diverse tipologie di articoli. Anche questo, dunque, è un modo intelligente per ridurre l’importo dello scontro finale, permettendo agli acquirenti di risparmiare denaro al momento del passaggio in cassa dei prodotti da acquistare.