È giusto adottare un cane con un bambino in casa?
Questa è una domanda che si pongono molti genitori e oggi vi chiariremo ogni dubbio, cercando di analizzare quali sono le valenze positive di crescere un bambino con un amico a quattro zampe.
Avere un animale domestico richiede molte cure ed attenzioni e non è mai da sottovalutare come impegno, ma il rapporto cani-bambini che si viene a creare è qualcosa di veramente sorprendete.
CANI E BAMBINI: QUALI SONO I FATTORI POSITIVI?
Se siete ancora indecisi e dubbiosi se affrontare questo piccolo grande passo, a seguire vi esporremmo sei meravigliosi punti per convincervi!
-
-
- Compagno di gioco. È risaputo che quasi tutti i cani sono dei gran giocherelloni, il vostro bambino passera del tempo di qualità giocando con il cane in salone, in terrazza oppure in giardino, invece di passare eccessivo tempo davanti al televisore oppure con i videogiochi. Inoltre, la vicinanza con i cani porta i bambini ad essere meno soggetti ad infezioni e allergie, perché, paradossalmente, il continuo stare a contatto con i germi degli animali domestici rafforza il sistema immunitario.
-
-
-
- Responsabilizza il bambino. Ad ogni età il bambino può avere delle piccole responsabilità, e piano piano può imparare a prendersi cura del proprio amico a quattro zampe. Può iniziare con cose semplici come il dargli qualcosa da mangiare, fino ad arrivare a cose più elaborate come anche spazzolarlo e portarlo fuori per fare una passeggiata insieme ai genitori! Ma la cosa più importante è il rispetto che inizia ad avere verso un altro essere vivente, in modo da essere più sensibili e attenti ai loro bisogni. Ricordate sempre che ai più piccoli piace essere coinvolti.
-
-
-
- Passare del tempo in famiglia. Avere un cane in famiglia è la scusa perfetta per alzarsi dal divano, di lavorare un pò meno e di stare più con i bambini! È l’occasione ideale per fare delle gite fuori porta con tutta la famiglia: andare al mare, in montagna, al lago. Fare anche delle lunghe passeggiate al parco vicino casa può essere la ricetta di una domenica perfetta.
-
-
-
- Cani e figlio unico. Se l’esperienza di un solo bambino vi è bastata e non avete intenzione di farne un secondo, un cane fa al caso vostro! Molti genitori sono preoccupati e dispiaciuti nell’immaginare il proprio bambino crescere senza un fratellino, la presenza di un cane in casa può far sentire il figlio unico meno solo, e oltre a tenerlo impegnato ed attivo vedrà il cane come un fratellino una sorellina.
-
-
-
-
- Un “Bodyguard” per il bambino e per la casa. Come abbiamo detto all’inizio, il rapporto che si viene a creare tra il bambino e il cane è veramente straordinario. Questo fa si che il cane avrà sempre un senso di protezione verso il bambino, e sarà pronto a difenderlo nelle situazioni pericolose dagli estranei. La possibilità di avere ladri in casa e di subire rapine in strada, con la presenza di un cane diminuiscono notevolmente, qualsiasi siano le dimensioni del cane.
-
-
-
-
- Cani e bambini autistici. Nella maggior parte dei casi i bambini affetti da autismo hanno delle serie difficoltà a socializzare con gli altri bambini, ed hanno la necessità del contatto. Molti esperti consigliano per un benessere psicofisico, la Pet Teraphy per favorire la socializzazione e predispongono anche una serie di razze indicate: Terranova, Golden Retriever, Labrador Retriever, e il Staffordshire Bull Terrier, considerano il miglior cane d’accompagno per bambini autistici.
-
COME CRESCONO I BAMBINI CON UN CANE DENTRO CASA?
In conclusione cari lettori, genitori e amici, arriverà sempre il giorno in cui il vostro bambino vi chiederà di prendere un cane. Sicuramente i fattori da tenere in considerazione sono molteplici come le dimensioni della casa, il quartiere oppure il tempo libero, ma una cosa è certa i nostri amici pelosi donano una forma d’amore unica e straordinaria ed i bambini avvertono questo legame. Insomma, il rapporto tra cani e bambini genera benefici da ambo i lati fin da quando sono piccoli, ma gettano le basi per aiutarli a crescere e diventare persone migliori, che magari un giorno a loro volta prenderanno un cane per i propri figli. Salutiamoci con una tanto semplice quanto efficace formula matematica:
CANI+BAMBINI=FELICITÀ