Se stai decidendo di acquistare delle casse sound system, probabilmente ti stai chiedendo quali possano essere le migliori in circolazione. Ebbene, non esistono le casse migliori per realizzare un impianto perfetto, semplicemente perché non esiste l’impianto perfetto, tuttavia si può trovare in commercio il miglior impianto per le proprie esigenze e per i propri spazi, cercando un compromesso accettabile tra lo spazio a disposizione e l’ingombro, cercando di non eludere quelle che sono le esigenze acustiche di un buon impianto.
Casse sound system, si parte dal budget
Inutile fare il passo più lungo della gamba, se si vuole comprare un buon impianto si dovranno fare i conti con discreto anticipo, diversamente ci si dovrà accontentare di ciò che rientra nel proprio budget, qualsiasi esso sia, e spendere un budget basso per avere un impianto deludente e dover rifare l’acquisto sarebbe un vero spreco. Fare un giro sul web prima di partire in quarta nei negozi blasonati è doveroso, almeno ci si può fare un’idea concreta dei costi. Una volta fatta l’idea si può decidere di andare a vedere le casse dal vivo e, se possibile, sentire come suonano.
In alternativa, un buon modo per trovare delle buone casse a un prezzo modico è quello di fare un salto nei mercatini dell’usato dove più di una volta è possibile trovare delle occasioni davvero più uniche che rare. Chiaramente le casse più attuali hanno una marcia in più riguardo l’ingombro e l’acustica perché hanno ormai raggiunto un compromesso che le casse di qualche anno fa non avevano ancora raggiunto.
Come faccio a capire se sono le casse perfette per me?
L’unico modo per capirlo non è né il prezzo né i dettagli e le caratteristiche tecniche. Il modo per capire se quelle casse che stai visionando fanno per te devi provarle, stop. Ovviamente devi tenere presente che se ti trovi in un negozio l’acustica può essere diversa da quella di casa tua, ma considerando che solitamente i negozi sono molto ampi, a casa tua non può che essere meglio.
Come posiziono le mie casse
Ecco, questo è interessante perché più della qualità importa come posizioni le casse. Molti pensano che i subwoofer possano essere collocati ovunque indifferentemente, invece una regola non devi mai trasgredirla: non chiudere mai le casse in qualche mobile o in qualche angolo, attento poi alla rifrazione e all’assorbimento del suono, quindi presta attenzione a eventuali tendaggi e cuscini o oggetti che si interpongono tra ascoltatore e fonte sonora.