La popolarità degli ebook è in crescita e gli ultimi dati relativi alla lettura evidenziano come il digitale sia ormai quasi agli stessi livelli del cartaceo.
La comodità di poter leggere su ogni dispositivo elettronico, in qualunque momento e in qualsiasi momento, senza doversi portare dietro il peso di un libro cartaceo, sta diventando preponderante tra gli appassionati.
Per questo motivo, scrivere ebook sta diventando anche un metodo interessante per crearsi un’entrata passiva, guadagnando dalle commissioni online, molto più generose rispetto a quelle degli editori tradizionali.
Scrivere ebook è ormai considerato uno dei migliori metodi per lavorare da casa e un ottimo modo per arrotondare il proprio stipendio o per crearsi una vera e propria entrata passiva che ogni mese andrà a rimpinguare il tuo conto in banca.
Come scrivere un e-book
Scrivere non è un talento che tutti possiedono. A molti potrà sembrare facile come buttare giù la lista della spesa, ma così non è.
Prima di tutto, per ottenere ciò che si vuole dai tuoi ebook, questi devono essere scritti bene e non devono sembrare i classici temini dei bambini delle elementari. Pertanto, se davvero vuoi provare la strada della pubblicazione in ebook, devi avere un minimo di preparazione.
Se non te la senti, può rivolgerti a un ghostwriter che scriverà per te il libro, ma questo è solo il primo passo, perché devi investire tempo e denaro se vuoi che l’attività diventi remunerativa.
Non basta che decidi di scrivere un romanzo o un saggio, ma bisogna scegliere l’argomento giusto e andare incontro alle esigenze e alle richieste dei lettori. Inoltre, devi sempre e comunque scrivere di un argomento che conosci e scegliere una nicchia dove inserirti.
Gli ebook sono fatti apposta per essere consumabili in poco tempo, per cui non scrivere mai volumi di centinaia di pagine, ma sii breve ed essenziale, perché il libro deve essere letto in poco tempo.
Una bella copertina
Molti ritengono che non sia giusto giudicare un libro solo dalla sua copertina, eppure questa ha un’importanza che non devi mai sottovalutare, anzi.
La copertina è il primo contatto che un lettore ha con il tuo libro, per cui deve suscitare interesse e curiosità e, soprattutto, deve piacere. In caso contrario, il lettore non scaricherà mai quel contenuto.
Per questo, è essenziale che ti affidi a un professionista o, comunque, a qualcuno che possa garantirti una copertina efficace oltre che bella. La copertina del tuo libro deve attirare l’attenzione, soprattutto se sei all’inizio del tuo percorso. Inoltre, deve anche raccontare qualcosa del libro, quindi è fondamentale per aiutare le vendite.
Il marketing social
Una volta pubblicato un libro, esso ha bisogno di essere supportato, così che la gente venga a conoscenza della sua esistenza.
In questo caso, esistono diverse strategie di marketing editoriale che puoi portare avanti anche da solo. Tieni conto che le prime 48 ore dalla pubblicazione sono importantissime per la sua buona riuscita, per cui comincia subito a lanciare la notizia su ogni canale social dove sei presente.
Se hai un sito web, pubblica la notizia e, magari, prepara qualche sorpresa per i lettori, come un concorso o un giveaway. Poi contatta chiunque possa darti una mano a parlare del libro, quindi siti che potrebbero avere interesse a recensirlo.
Non scrivere a tutti indiscriminatamente, ma scegli bene a chi proporre l’ebook, così da non risultare fastidioso o far perdere tempo alle persone. Dunque, se hai scritto un libro sulle migliori ricette della cucina francese, concentrati solo sui siti dedicati al food in generale.
Infine, scegli il giusto prezzo per il tuo ebook. Esso, infatti, deve risultare adeguato sia ai contenuti che al numero di pagine. Se hai bisogno, aiutati consultando i prezzi degli altri ebook della tua stessa categoria.