Una delle località turistiche più frequentate d’Italia, soprattutto durante il periodo estivo, è la Calabria. In questa stupenda regione del sud Italia, è possibile vedere:
Parco naturale della Sila
Situato tra le province di Crotone, Cosenza e Catanzaro, il parco naturale della Sila ospita al suo interno oltre a diverse specie vegetali ed animali, anche una piccola riserva, curata dalla FAI. Questa riserva, è composta da pini secolari molto alti e dal tronco imponente. Per le loro dimensioni straordinarie, i pini secolari, sono conosciuti con il nome di Giganti della Sila.
Per poter visitare tutto il parco ci vorrà circa un’oretta, il percorso è adatto ad essere praticato anche dai meno esperti in escursioni e anche dai bambini , perchè è molto curato.
Scilla
Noto per le sue bellissime spiagge, Scilla è un borgo marino posto a nord di Reggio Calabria. Il centro del paese, molto caratteristico per i suoi vicoli stretti, si trova sopra uno sperone di roccia.
La parte più vecchia della cittadina, è Chianalea una località che ricorda molto Venezia per la sua posizione che sembra immersa nelle acque del mare.
Lungomare Falcomatà
Definito da Gabriele D’Annunzio “il chilometro più bello d’Italia”, il lungomare Falcomatà o lungomare Matteotti, permette di ammirare uno spettacolo naturale impagabile, da un lato gli alberi secolari e dall’altro lato l’Etna e la Sicilia, rendono questo posto unico nel suo genere.
Per gli appassionati di arte, durante una passeggiata sul lungomare, è possibile ammirare edifici storici, tra cui il Palazzo Zani ed il Palazzo Spinelli e diversi monumenti risalenti all’antica Grecia ma anche all’epoca romana.
Tropea
Famosa non solo per le sue cipolle rosse, da cui prendono il nome, molto utilizzate in cucina per la preparazione di ottime pietanze, Tropea è una città di mare caratterizzata da una lunghissima spiaggia di sabbia fine e chiara, bagnata da un mare turchese.
Tropea è una delle località più frequentate della regione calabrese, durante le belle giornate, se si osserva all’orizzonte, si può ammirare lo Stromboli.
Tra i luoghi da visitare a Tropea, ci sono il Santuario di Santa Maria dell’Isola, la Chiesa del Gesù e la Cattedrale di Maria Santissima di Romania eretta nel 1100. Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, si trova sopra uno scoglio di arenaria ed oltre ad essere il simbolo della città di Tropea, ha un grande valore storico.
Scalea
Scalea o Scalìa in dialetto calabrese, è un borgo medioevale in provincia di Cosenza. Il suo nome deriva da una particolarità presente nel suo centro storico, che è formato completamente di scale. Essa si trova sopra un promontorio che confina a sud con il Golfo di Policastro.
Pentidattilo
Conosciuto anche con il nome di borgo fantasma, Pentidattilo si trova nel comune di Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria. Il paese, caratterizzato da un’enorme roccia a forma di mano con cinque dita, è stato abbandonato dai suoi abitanti nel lontano 1971. Ristrutturato di recente da alcune associazioni locali, a Pentidattilo stanno riaprendo delle botteghe ed un ristorante con cucina tipica del posto, per attrarre i turisti.
Viene sconsigliato di visitare Pentadillo durante piena estate, perché qui le temperature possono diventare davvero elevate e ciò impedirebbe di poter godere appieno della sua particolarità.
Bronzi di Riace
Collocati all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, famoso anche con l’appellativo di Museo della Magna Grecia, i bronzi di Riace, sono uno dei simboli di Reggio Calabria. I bronzi di Riace, raffigurano due guerrieri, sono alti rispettivamente 1,98 e 1,97 e pesano 160 kg ognuno. Queste due colossali statue, furono recuperati da un sub, nel mese di agosto del 1972 nel Mar Ionio.
I bronzi di Riace, dopo il recente restauro, sono stati spostati in una sala al piano terra. Essi sono stati collocati sopra due sostegni di marmo antisismici.