Londra è una città da visitare almeno una volta nel corso della propria vita. Metropoli dall’indiscusso fascino, questo vibrante centro offre numerose possibilità di divertimento, svago e approfondimento culturale. Chi la visita durante un fine settimana o una breve vacanza potrebbe sentirsi perso di fronte alla vasta offerta di attrazioni turistiche, una più interessante dell’altra, per cui è lecito chiedersi: cosa vedere a Londra? Quali sono i luoghi a cui dare priorità? Da dove cominciare la visita? Cerchiamo di scoprirlo qui di seguito.
Londra, cosa vedere quando si arriva
É vero, il tempo londinese non è dei migliori. Tuttavia, se si ha la fortuna di arrivare in città quando il sole splende e le nuvole non rendono il panorama grigio e uggioso, ci si può fiondare verso il sontuoso Hyde Park. La visita a questo esteso spazio verde diventerà indimenticabile se si deciderà di fermarsi per un picnic o per effettuare una breve quanto piacevole gita in barca a remi. Vale anche la pena avvicinarsi allo Speaker’s Corner, il punto di esibizione per artisti, dibattiti ed eventi che può riservare sempre delle simpatiche sorprese.
Da inserire nel tour cittadino, specie tra le prime tappe dell’escursione, è ovviamente la visita a Westminster, dal quale si potrà ammirare il Big Ben e la piazza del Parlamento. Si tratta dei simboli più importanti della città, che dovranno essere immortalati con l’immancabile selfie da condividere con amici e parenti. Assistere al battere dei colpi della maestosa torre-orologio, che segnano il passare di ogni ora, è un appuntamento imperdibile.
Le attrazioni da non perdere a Londra
Se i piedi iniziano a protestare e si vuole godere di un momento di riposo, il luogo ideale dove dirigersi è il celebre London Eye, ossia la grande ruota panoramica sul Tamigi. Questa imponente struttura realizzata negli anni ’90 consente di apprezzare il suggestivo panorama londinese dall’alto del suo punto più elevato, che misura ben 135 metri.
Una volta recuperate le energie, si può continuare la scoperta di Londra dirigendosi verso Soho, uno dei quartieri più dinamici della città. Ricco di locali di ogni tipo, questo rione gode di un’atmosfera multi-culturale, grazie alla presenza di club, teatri e centri culturali aperti fino a tarda notte. Non c’è luogo migliore per divertirsi in compagnia di amici, sorseggiando magari una tipica pinta di birra inglese.
Altri luoghi da visitare a Londra
Se il tempo stringe e l’aereo sta per partire, non si può abbandonare Londra senza aver visitato Piccadilly Circus. Sorta come punto di riferimento commerciale della città, questa zona offre oggi numerosi locali, negozi prestigiosi, musei e sale giochi, e consente di trascorrere dei piacevoli momenti di svago, sempre se si ama la folla: il posto è infatti sempre particolarmente frequentato.
Infine, gli amanti dello shopping dovranno pianificare necessariamente una passeggiata a Oxford Street, arteria cittadina che ospita un numero esagerato di piccoli negozi e grandi magazzini. Anche in questo caso, occorrerà abituarsi alla calca: i suoi 300 esercizi commerciale attirano ogni giorno circa mezzo milione di visitatori!
Maggiori info? visita questo articolo: Londra cosa vedere