Quali informazioni pratiche è bene conoscere prima di pianificare la vostra vacanza in USA?
In primis, non si può partire se prima non si ottiene l’ESTA, Electronic System for Travel Authorization. In quanto cittadini italiani, si può andare in vacanza negli USA senza un visto turistico, è sufficiente richiedere online l’autorizzazione al viaggio (ESTA), fino a 72 ore prima della partenza.
Su questo sito web http://www.application.esta.us non solo potrai richiedere in pochi secondi la tua Esta, ma anche trovare molte informazioni pratiche e turistiche che ti aiuteranno a pianificare meglio il tuo viaggio senza sorprese.
Intanto, ti illustriamo 8 aspetti che è meglio a conoscere prima di partire.
-
Secure Flight Program
Si tratta di un programma di prescreening dei passeggeri basato sul rischio per la sicurezza, che identifica i passeggeri a basso e ad alto rischio prima che arrivino all’aeroporto, abbinando i loro nomi alle liste dei viaggiatori e agli elenchi dei viaggiatori “di fiducia”. I dati personali vengono raccolti, utilizzati, distribuiti, archiviati e smaltiti secondo linee guida rigorose.
La Transportation Security Administration (TSA) americana richiede il nome completo, la data di nascita e il sesso, pena la negazione del trasporto o l’autorizzazione ad entrare nell’area imbarchi. La TSA può condividere le informazioni fornite con le autorità di pubblica sicurezza, le agenzie di intelligence e altre organizzazioni.
-
Bagagli in aeroporto
Tutti i bagagli vanno etichettati con nome e contatti. Gli oggetti di valore, gli apparecchi elettronici e le medicine vanno portate nel bagaglio a mano. I lucchetti per chiudere il bagaglio sono vietati dalla TSA, a meno che non siano di quelli approvati, con due opzioni per l’apertura: combinazione e chiave in dotazione agli agenti TSA.
-
Sistema metrico
A differenza di quasi tutto il mondo, gli Stati Uniti non utilizzano il sistema metrico decimale. L’altezza è misurata in feet e inch (piedi e pollici), la lunghezza in yards (iarde) e le distanze in miles (miglia). Il sistema è lo stesso degli inglesi. Ecco le conversioni nel dettaglio:
- 1 Pollice (inch) 2,54 cm
- 1 Piede (foot) 0,30 m
- 1 Iarda (yard) 0,91 m
- 1 Miglio (mile) 1,61 km
-
Misure dei liquidi
Anche il sistema per misurare i liquidi è differente dal nostro. Ricordate che:
- 1 Pinta (pint) 473,18 ml
- 1 Quarto (quart) 0,95 l
- 1 Gallone (gallon) 3,79 l
-
Misure del peso
L’oncia è l’unità di misura solitamente utilizzata. Ad esempio, se volete ordinare una bistecca al ristorante, il peso sarà espresso in once.
- 1 Oncia (ounce) 28,35 g
- 1 Libbra (pound) 453,59 g
-
Le misure della temperatura
La temperatura negli Stati Uniti è espressa con la scala Fahrenheit, in gradi celsius. Per orientarvi 90° F sono circa 30° C, mentre 32°F corrispondono a zero gradi Celsius.
-
Attenzione alla corrente elettrica!
Lo standard in USA sono i 110 Volt. I nostri 220 Volt vengono utilizzati nelle case solo per i grandi elettrodomestici come lavatrici, scaldabagni ed asciugatrici e non sono utilizzati dagli apparecchi personali (asciugacapelli, pc, tablet, caricatori per cellulari, ecc.). Anche le prese elettriche sono diverse dalle nostre: per questo meglio munirsi di un adattatore di corrente ed eventualmente di un convertitore di potenza da 110 a 220 volt.
-
Il fuso-orario
Gli Stati Uniti sono un grande paese, suddiviso in 6 aree con fuso-orario differente, da ovest verso est. Ecco perché è meglio conoscerlo prima di partire, a seconda della vostra destinazione:
- Fuso orario hawaiano o HAST (UTC−10:00)
- Fuso orario dell’Alaska o AKST (UTC−09:00)
- Pacific Standard Time o PST (UTC−08:00)
- Mountain Standard Time o MST (UTC−07:00)
- Central Standard Time o CST (UTC−06:00)
- Eastern Standard Time o EST (UTC−05:00)
L’UTC è il “Tempo Coordinato Universale“, che corrisponde al fuso orario di Greenwich (GMT).
Come in Europa, inoltre, ogni anno avviene il cambio ora solare/ora legale in primavera ed autunno.