TORINO : LA STORIA
Torino, in piemontese Turin , è un comune italiano di 875 088 abitanti ed è capoluogo dell’omonima città .Il simbolo della città di Torino è il Toro d’oro rampante, che simbolleggia il nome della città in termini di assonanza . E’ la quarta città per popolazione, terza nel complesso produttivo-economico del Paese e ha differenti tipologie di poli universitari ma anche culturali parecchio noti , tra i più importanti d’Italia .
Per quanto riguarda la cultura, alcuni luoghi sono inseriti nella lista UNESCO per il Patrimonio dell’Umanità , basti pensare alle residenze sabaude .
La città fu fondata, si presuppone , dai Taurini,civiltà romana ma dopo il dominio ostrogoto e successivamente , divenne capitale carolingia grazie ai Savoia .
Dal 1720 fu la capitale del Regno di Sardegna, conosciuto per aver contribuito all’Unificazione Italiana e divenne poi la prima capitale del Regno d’Italia , rispettivamente per quattro anni , dal 1861 al ’65 .
La città conta nascite di differenti artisti di vario genere , dai letterati italiani come Primo Levi ma anche per gli scienziati come Rita Levi Montalcini (NOBEL PER LA MEDICINA) .
Nel 2006 ,la città ebbe una vera e propria svolta , divenne sede dei giochi olimpici invernali cosa che si aggiunge ad altre primizie che conta come ad esempio essere città di un noto liquore e di case automobilistiche e così via.
Nel 2016 salì in carica un’esponente del Movimento Cinque Stelle per ricoprire la carica di Sindaco di Torino , Chiara Appendino .
TORINO : IL TERRITORIO
Dove sorge Torino e con cosa confina
Torino sorge in una pianura delimitata dai fiumi Stura di Lanzo , Sangone e Po , di fronte a valli come : Val di Susa , che la collega fino alla Francia , e a tantissime altre valli come quelle Sangone , solo per citarne alcuni .
Il Po divide ampamente la parte collinare con quella della città stessa.
Ad ovest , la catena alpina occidentale va a segnare i 4000 metri nel Massiccio del Gran Paradiso , che creano un’atmosfera davvero mozzafiato.
La città ha parecchi collegamenti urbani e da essa è possibile raggiungere differenti centri imporanti come : Novara, Nizza, Ginevra , Lione , Alessandria, Biella ,Vercelli e tanti ancora .
TORINO:IL CLIMA
Clima torinese e sue variazioni
Il clima Torinese è caratterizzato da inverni freddi con presenza di neve ed umidi ed estati calde .
Durante l’inverno , la città subisce l’effetto “cuscinetto freddo”che con freddi venti d tipo continentale , ma può essere soggetta a venti caldi come lo scirocco, di modo da essere favorevole alla risalita termica .
Cosa differente per le prealpi , dove il clima è poco più caldo delle altre zone .
Per quanto riguarda le precipitazioni , i periodi più piovosi sono quelli che vanno da : Aprile a Giugno e in aggiunta ad essi Ottobre .
Come precipitazioni si intende non solo pioggia ma anche e sopratutto precipitazioni di grandine e neve .
TORINO: TURISMO
L’evoluzione del turismo durante differenti periodi storici
Torino è una delle prime città italiane per aver avuto un’organizzazione turistica ed è stata descritta nella “NUOVA GUIDA PER LA CITTA’ DI TORINO”ad opera di ONORATO DEROSSI .
Dal 2006 ad oggi , Torino ha subito un grandissimo incremento in ambito turistico ed il flusso è stato sempre costante .
Torino ogni anno conta tra i 1.200.000 e 3.700.000 turisti .
La città è stata anche citata in differenti testate giornalistiche e consigliata anche per essere una delle città da visitare assolutamente ed è stata nominata come meta turistica più importante a livello mondiale .
TORINO : PATRIMONIO STORICO E CULTURALE
Torino, sito per il patrimonio storico e culturale conta differenti tipologie di siti culturali come :
- BIBLIOTECA NAZIONALE DI TORINO ;
- BIBLIOTECA REALE di proprietà dello STATO e tantissime altre ancora.
Ma non è finita qui perché merita di essere citata anche la Biblioteca internazionale di cinema e fotografia Mario Gromo .
Ma culturalmente a Torino vi sono, oltre alle differenti tipologie di Biblioteche , anche importanti Istituti , per la ricerca scientifica , cinematografica e per le comunicazioni , come ad esempio:
- BIBLIOTECA DELLE SCIENZE :
- L’ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METEREOLOGICA ;
- TELECOM ITALIA LAB ;
- CENTRO SPERIMENTALE CINEMATOGRAFICO CHE APPARTIENE ALLA SCUOLA NAZIONALE DEL CINEMA .
Infine, da riconoscere è l’importanza dell’Università di Torino , tra le prime d’Italia perchè ha al suo interno:
- Il celebre Conservatorio Giuseppe Verdi o l’IED (ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN) .
La città accoglie anche importanti club sportivi di differente genere come :
- BASEBALL: GRIZZLIES TORINO 48 E JUVE 98 BC ;
- CALCIO : JUVENTUS , TORINO ED OSPITA ANCHE EVENTI IMPORTANTI COME LA CHAMPIONS LEAGUE , COPPA UEFA , ma anche del calcio femminile ;
- CURLING : TEAM PIEMONTE TORINO 150 , squadra importante in serie A ;
- CICLISMO : GIRO D’ITALIA E GIRO DEL PIEMONTE ;
- CANOTTAGGIO: SOCIETA’ DEI CANOTTIERI ARMIDA , CANOTTIERA CAPRERA ;
- PALLANUOTO : TORINO 81 promossa in serie A2.
Non vanno dimenticate anche altre discipline sportive come quelle di Hockey sul ghiaccio e classico, Pallavolo ,Tennis e Tennis da tavolo e altre ancora .
Questa in breve , la storia di Torino e sue annesse origini e importanti siti culturali e non .